Quando si parla di progettazione di un sito web, la prima cosa che una serie di consulenti vi dirà è che deve avere un aspetto assolutamente stellare. Sebbene avere un sito web o un blog con un aspetto di prim’ordine non sia una cattiva idea, è importante capire che il successo o il fallimento di un sito web dipende non solo dal design visivo, ma anche dalla facilità d’uso.
Un design incentrato sull’utente consente ai visitatori di farsi un’idea chiara del vostro sito fin dall’inizio e di capire esattamente cosa aspettarsi da voi. Ad esempio, se volete progettare una pagina di https://icasinononaams.com/, questa è la strada da seguire. Senza usabilità e utilità, anche un design visivo straordinario non può salvare il vostro sito web. Si noti che è l’utente a decidere tutto ciò che riguarda il sito web. Se non possono utilizzare una funzione o se il sito è troppo difficile da navigare per loro, allora tanto vale che non esista.
Prima di addentrarci nelle specificità dei principi di un buon web design, è essenziale prendere nota del modo in cui gli utenti funzionano. Questo ci aiuterà a identificare ciò che è più importante quando si tratta di migliorare l’esperienza dell’utente su un sito web.
Cosa ne pensano gli utenti?
Le abitudini degli utenti su Internet non sono molto diverse da quelle dei clienti che entrano in un negozio. Proprio come nelle diverse corsie di un negozio, anche su Internet gli utenti guardano i vari pulsanti esposti. Se un contenuto sembra interessante o pertinente a ciò che stavano cercando, l’utente fa clic sul rispettivo pulsante e continua a sfogliarlo.
Qualità e contenuti
Il contenuto disponibile su un determinato sito web è più importante del design del sito stesso. Per quanto bello possa essere un sito web, se manca di contenuti adeguati e pertinenti, gli utenti non lo visiteranno. Anche la qualità dei contenuti è di estrema importanza, in quanto è il principale fattore di traffico. Unitamente a un feedback verificato da parte dei clienti esistenti e a un design di alto livello, il vostro sito web navigherà a gonfie vele.
Gratificazione istantanea
Al giorno d’oggi, il tempo medio di attenzione di un utente è di soli 6 secondi. Per questo motivo, il vostro sito web deve assicurarsi che i principali prodotti o servizi che l’azienda vende siano mostrati chiaramente all’inizio e in modo allettante. Gli utenti scansionano le pagine web. Non passano il tempo a leggere tutte le numerose parole che potreste aver speso per scrivere. Mantenete il testo breve, pertinente e interessante e i vostri utenti saranno conquistati.
Meno pop-up
La presenza di alcuni cookie o di annunci pubblicitari sul sito web va bene, ma i continui pop-up che non possono essere sciolti facilmente fanno apparire il vostro sito pacchiano e l’utente frustrato, con conseguente perdita di traffico.
Ora daremo un’occhiata ai principi fondamentali del web design quando si tratta di usabilità e utilità.
Agli utenti non piace pensare troppo
Quando si parla di usabilità di un sito web, è importante capire che il sito deve essere autoesplicativo e assolutamente ovvio fin dall’inizio. Non è il caso di lasciare un gran numero di depistaggi qua e là. Siate pratici: non si tratta di una caccia al tesoro a cui i vostri utenti si sono iscritti. Eliminate tutti i punti interrogativi quando si tratta del vostro sito web. Qual è il nome dell’azienda? Qual è il vostro obiettivo? Quali prodotti o servizi vendete? Qual è il vostro motto? Dov’è il vostro logo?
Tutte queste domande devono trovare risposta nella homepage del sito stesso. Rendete il sistema di navigazione semplice e conciso e il traffico affluirà facilmente.
Gli utenti possono essere impazienti
Non mettete alla prova la pazienza dei vostri utenti creando processi di registrazione lunghi e noiosi o procedure di iscrizione alla newsletter. Se rendete tortuose e lunghe tutte le strade che portano ai vostri servizi o strumenti, gli utenti non vorranno accettare le vostre offerte. Ricordate che, anche se avete clienti fedeli, avete sempre bisogno di altri clienti per mantenere vivo il fermento intorno al vostro sito. I visitatori che si avvicinano per la prima volta non vogliono mettere alla prova la loro pazienza compilando lunghi moduli in cui sono richiesti i loro dati personali.
Lasciate che gli utenti diano un’occhiata al vostro sito web e lo esplorino a loro piacimento, senza rendere loro sempre più difficile fare qualcosa, facendogli compilare moduli in cui potrebbero essere richiesti i loro dati sensibili. Eliminate tutte le barriere e guardate come aumenta il traffico. Nessun abbonamento, solo tante funzionalità da guardare!
Attenzione all’utente
L’attenzione degli utenti non è lineare. Gli esseri umani tendono a guardare qua e là quando si trovano di fronte al potenziale di nuove cose o servizi. Le immagini e gli oggetti in movimento (video) sono più attraenti per la maggior parte degli utenti rispetto alla parola stampata. Parole in grassetto, frasi accattivanti, slogan e motti attirano l’attenzione più di altri espedienti di marketing.
L’utilizzo di alcuni trucchi, come l’offerta di prodotti gratuiti, con la parola “gratis” in maiuscolo, o l’offerta di una “vendita” in grassetto, è il Santo Graal del web design.
La scrittura efficace è un must
I siti web non sono giornali o riviste che si comprano per leggere lunghi paragrafi. In una pagina web, lunghi paragrafi con parole difficili e senza immagini in mezzo non servono ad aumentare il traffico. Inoltre, senza parole in grassetto, corsivo o simili, gli utenti si limiteranno a sfogliare il sito e non si impegneranno.
Puntate dritti alla giugulare con una scrittura breve e nitida e iniziate a parlare di business fin dall’inizio. Utilizzate una scrittura oggettiva con blog informati, frasi accattivanti, linguaggio semplice ed elenchi puntati.
Utilizzare lo spazio bianco
Lo spazio bianco non disturba il vostro sito web. Infatti, è possibile utilizzare lo spazio bianco per consentire agli utenti di navigare tra le diverse gerarchie di testi della pagina web. Questo riduce la complessità e aiuta a scansionare il sito web e a farsi un’idea chiara delle sezioni importanti.
Conclusione
Ora che conoscete i principi fondamentali di un buon web design, rendete il vostro sito web il più facile possibile da usare e otterrete il traffico che meritate.